È il risultato di oltre vent’anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill.
È un sistema di allenamento vocale per la voce e promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.
A questo scopo suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli:
L’obiettivo principale del sistema di allenamento è quello di rendere il cantante consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi connessi a questa attività che la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia. Esso parte dalla considerazione che l’attività fonatoria non è la funzione principale della laringe bensì ne è una funzione accessoria. La voce è uno
“strumento” a tutti gli effetti e pertanto è necessario che il cantante stesso conosca bene l’anatomia e la fisiologia del suo apparato vocale. In questo modo egli avrà la possibilità di visualizzare ciò che realmente accade durante l’esecuzione (nello stesso modo in cui un pianista vede il suo pianoforte).
Il Metodo si basa su esercizi di addestramento chiamati “figure obbligatorie”, che mirano al controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile e contemporaneamente, propone esercizi di rilassamento mirati a quelle strutture la cui interferenza andrebbe a discapito dell’esecuzione. Il giusto bilanciamento fra le due attività produrrà ottimi risultati rispettando il principio del massimo profitto con il minimo sforzo. L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumento”.
Patologie (noduli, edemi cordali, afonia..) e problemi di intonazione, di colore, abbassamenti di voce, se non gravi, possono così essere isolati e corretti con il metodo Estill Voice Training.
Lezioni rivolte a cantanti, attori, insegnanti, professionisti della voce e amatori, che desiderano conoscere il proprio Strumento Voce, perfezionare la tecnica, la performance live e quella in studio di registrazione e/o la performance vocale a teatro, in convegni, a scuola, in sala di doppiaggio e in tutte quelle situazioni e professioni dove la Voce necessita di essere usata per tempi molto lunghi o a volumi e note non usuali o “scomode”.
Le lezioni individuali sono settimanali e della durata di un’ora, ma è possibile personalizzare i vari percorsi individuali in base alle necessità di studio e lavorative.
Si possono effettuare anche lezioni di 2 ore ogni quindici giorni, o lezioni mensili di più ore per ogni incontro.
Le lezioni collettive rivolte a gruppi da 2 a 4 persone, si svolgono per un minimo di due ore a incontro.
Si affronteranno le seguenti materie:
Corso di allenamento per la preparazione dei candidati all’esame per la Licenza EFP (Estill Figure Proficiency).
Le lezioni sono rivolte a coloro che hanno frequentato i Seminari Ufficiali di Livello 1 e 2 e che vogliono allenare le Figure per il controllo della voce e le Qualità Vocali.
Lezioni individuali: 10 ore divise in sessioni da due ore online (piattaforma Zoom) e/o in presenza.
Lezioni collettive: 12 ore divise in sessioni da due ore online (piattaforma Zoom) e/o in presenza.
Argomenti e Programma di Studio: